La storia di Eletina

Mi chiamo Eletina Mwanza, ho 20 anni e ho maturato la mia decisione di diventare calciatrice quando avevo 12 anni: ammiravo i ragazzi che giocavano con i palloni di stracci e sacchetti di plastica, e non appena potevo mi univo a loro.

Vivo con la mia famiglia vicino al campo di Matanda a Kafue Town. Quando ero piccola, nei fine settimana potevo assistere alle partite dei ragazzi più grandi contro squadre provenienti da paesi lontani: questo ha acceso in me il desiderio di diventare una calciatrice, e mi dicevo “un giorno giocherò anch’io di fronte ad un grande pubblico!”.

Un giorno, mentre giocavo con un pallone fatto di stracci e sacchetti di plastica sotto un grande albero di fronte al campo principale, un uomo ci notò e ci disse che ci avrebbe insegnato il vero calcio e avremmo iniziato a giocare nel campo principale e non sotto un albero. Questo uomo, che poi è diventato il nostro allenatore, si chiama Mr. Mwansa e ci ha insegnato molto, non solo di calcio. Mr Mwansa è il nostro coach e noi lo chiamiamo “Uncle”, Zio. Vincemmo il nostro primo torneo under 17 a livello nazionale nel 2007, e da allora con questo allenatore abbiamo vinto numerosi trofei sia giocando in casa che in città lontane. Il nostro allenatore è anche conosciuto col soprannome di Colombo.

Mr. Mwansa ci comprò le scarpe da calcio e portò cinque di noi a Lusaka, la capitale, alle selezioni per la nazionale under 20. Noi avevamo un po’ di paura ma lui ci incoraggiò e alla fine tutte e cinque passammo la selezione e giocammo per la prima volta in nazionale. Fu un’esperienza fantastica!

Il calcio mi portato a visitare tante nazioni: Egitto, Ghana, Sud Africa, Botswana, Zimbabwe e Angola. Mi ha insegnato a stare concentrata e calma nella mia vita anche nei momenti peggiori, ho imparato a fissare gli obiettivi della mia vita e l’importanza del lavoro di gruppo se vuoi vincere una partita. Attualmente sto studiando per migliorare i risultati del mio diploma, non molto buoni a causa delle assenze scolastiche dovute alla mia attività di calciatrice. Inoltre assisto il nostro coach e alleno i più piccoli della mia zona: ragazzi under 10 e under 14 e ragazze under 12.

Il mio sogno è diventare una calciatrice professionista in Inghilterra, Germania, Italia o Sud Africa. Poi vorrei concludere la mia carriera diventando l’allenatrice della nazionale femminile dello Zambia.

ELETINA MWANZA