Il 25 maggio 2012 si è svolta la seconda prova della 12ª Never Give Up, da Kabwesa a Chikupi.
C’è il sole, la stagione delle piogge è finita da più di un mese e le strade hanno perso ogni traccia di umidità, dove c’erano pozzanghere melmose dalla profondita indefinita, ora ci sono buche da paesaggio lunare. Chi non sarà nelle prime posizioni mangerà molta polvere, penso mentre vado in moto alla partenza, stiamo entrando nell’inverno zambiano, e anche se a Lusaka nei negozi fighi si vedono piumini e cappelli da esplorazione artica, si sta benissimo in maglietta e calzoncini e alla fine, se ci fosse, anche un tuffo in piscina sarebbe apprezzato da tutti.
Come il solito si parte di fronte alla primary school di Kabwesa e si arriva alla Chikupi Vocational School. Alla prima prova si erano presentati meno di 200 atleti, ma oggi come aveva previsto il decano degli allenatori Bornface Tembo il numero è aumentato a 298! La maggior parte sono juniors, ben circa 230 juniors sotto i 12 anni. Da un rapido conto capiamo che ci mancano dieci drinks e Maheu (una bevanda non alcolica a base di mais) per il ristoro finale! Siamo stati pessimisti! Rimediamo comprando a prezzo quasi doppio le bibite mancanti in un kantemba (piccolo negozio dove si trova il minimo indispensabile) di Chikupi.
Con gli anni le partenze si sono sempre spostate in avanti, se continuiamo cosò le prossime Never Give Up saranno un evento pomeridiano! La voglia di partire, di confrontarsi e misurarsi coi compagni di scuola, i fratelli è palpabile e le partenze dei juniors sia maschi che femmine sono sempre spettacolari, la lotta per le prime posizioni è dura, si sfrutta tutta la larghezza della strada, un paio cadono ma subito si rialzano, una ragazza perde il numero torna indietro a prenderselo e subito si rimette all’inseguimento a velocità tripla. Sono contento perché questi ragazzi promettono bene e non mollano mai e probabilmente stanno capendo il messaggio della Never Give Up. Messaggio che sicuramente è stato recepito da Winnie e Dominic. La prima è una ragazza di 11 anni colpita da TBC ossea due anni fa, che per la prima volta ha portato a termine i 7 km di questa corsa polverosa con la sua andatura claudicante concludendo al quint’ultimo posto senza mai smettere di correre nemmeno per un metro. L’anno scorso Winnie guardava un po’ triste gli altri correre appoggiata alle sue stampelle blu e arancioni. Dominic Kabanje è un bambino di 7 anni, anche se fisicamente ne dimostra 5, che nel 2010 si muoveva camminando sulle mani sempre a causa della TBC ossea, oggi ha corso con grinta restando aggrappato coi denti ad un gruppetto di bambini con la falcata doppia della sua ed è arrivato 70° su 140. Congratulazioni a loro!
Per la cronaca, nei senior boys ha trionfato il pluridecorato Gillias Nangwale, seguito a distanza da Sydney Mweemba e Lucky Kazembe. Nei junior boys la prima vittoria di Most Mulebe, che ha preceduto Ackim Mwanza, e Frighten Mwemba. Fra le senior girls vittoria di misura di Ruth Kapempe, Magrete Banda seconda e Faides Mulyata terza. Nelle junior girls ha trionfato Milika Muweswa che ha regolato nell’ordine Ramona Muyuya e Sara Njobvu.
All’arrivo bibite, pane e banane per tutti e nkanga (faraone) per i 6 allenatori che col loro impegno tengono vivo questo evento sportivo raro nel panorama zambiano. Per cause di forza maggiore la prossima corsa sul circuito di Mungu, avrà luogo sabato prossimo e non tra due sabati per dare la possibilità di tifare Zambia nella partita di qualificazione ai mondiali contro il Ghana.
Alla prossima.
Matteo Sametti