La partenza di venerdì è ormai imminente e oggi ho distribuito i comunicati stampa ai giornali e televisione zambiani che hanno promesso di coprire l’evento. Come sempre in Zambia dopo l’iniziale entusiasmo tutti i giornalisti mi hanno posto la fatidica domanda “il trasporto??”, quindi venerdì mattina passerò a recuperare i vari giornalisti di Post, Daily Mail e Times per portarli a Chongwe. La ZNBC, televisione di stato zambiana, farà un servizio che verrà messo in onda al telegiornale di venerdì sera per l’ennesima apparizione televisiva di Matteo che è sicuramente amato dalla TV zambiana!
Nel trambusto dei preparativi pre-partenza alcuni dettagli mi sono sfuggiti: compito di domani recuperare almeno una ventina di sedie ed un microfono per la partenza a cui parteciperà fra altri anche la Senior Chieftness Nkomesha Mukamambo II sul cui regno sorgerà la scuola e l’ambasciatore d’Italia a Lusaka che non soltanto patrocinia l’iniziativa ma pedelerà con Matteo i primi km di questo spettacolare viaggio.
Continua anche la ricerca di cartine dei paesi attraversati, impresa non da poco qui in Zambia, finora soltanto Kenya e una fantastica cartina dello Zambia comprata oggi, l’ultima rimasta nel piccolo negozio di souvenir dell’Intercontinental.
I preparativi continuano e il nostro supporto a Matteo in questa avventura è assicurato, se pur a distanza.