Per chi dovesse passare da Chipata in bicicletta, o con poca benzina, è bene sapere che dal mega cartello ‘Welcome to Chipata’, in teoria la porta d’ingresso al capoluogo dell’Eastern Province, alla città vera ci sono circa sette kilometri, grazie a Dio ho fatto gli ultimo 10 con Ndeke, un contadino che pedalava con gli stivali ed era molto interessato al mio viaggio. Mi ha detto che l’unico lavoro disponibile per lui è coltivare la terra. Chiaccherando e dividendoci le bananine, che avevo comprato al mercato di Katete, abbiamo raggiunto la meta prima delle 17.
La curiosità è femmina! Oggi al mercato di Katete sono stato assalito dalle domande delle fruttivendole, ‘Bamboo?’, ‘Come sono uniti i tubi?’, ‘E’ resistente?’ Erano realmente interessate, non come un paio di mariti che guardavano la bici inebetiti. Come molti altri che ho incontrato non ci credevano che fosse fatta in Zambia! C’è un po’ questa idea che una cosa bella venga per forza da Europa e Stati Uniti. Una signora mi ha detto ‘ok è fatta in Zambia ma il bamboo l’hai portato tu dall’Italia!’.
A Katete ho rivisto i bici taxi, i boda boda in Kenya che qui, se non ho capito male, chiamano delivery. In Zambia non sono per niente comuni, sarà la vicinanza con il Malawi, ricordo di averne visti molti a Lilongwe. Sopra il portapacchi hanno un comodo sellone dove ci si può sedere a cavalcioni o di traverso come sulle Lambrette negli anni 60. Non penso siano molto più economici dei taxi motorizzati.
Del vento non parlo più! Oggi si è ripresentato su un lungo altipiano, che mi ha ricordato molto St. Moritz. Dopo i primi kilometri contraddistinti da lunghissimi rettilinei tra una salita e la successiva discesa, la strada è tornata ad essere quella delle prime tappe, su è giù e vento contrario.
Nel ‘bush’ ci si orienta un po’ per scuole, ne ho viste tantissime con motti belli e molto impegnativi: ‘L’educazione scolatistica è un investimento’, ‘ Dove inizi a imparare con successo’, … però nelle scuole governative si inizia a leggere e scrivere in media in terza elementare. Le Nazioni Unite hanno dato per raggiunto in anticipo il Millenium Development Goal sull’educazione primaria per tutti …
Aver raggiunto Chipata in questi primi cinque giorni è già un micro traguardo, ho fatto circa 560 km mantenendo la tabella di marcia. Per domani non so ancora se entrerò direttamente in Malawi o proseguirò per Lundazi, perchè ho informazioni contrastanti sullo stato della strada che va a Lundazi.
Sinda S 14° 12.985’ E 31°45.689’ – Chipata S 13° 38.006’
121 km