XIII Never Give Up: Kasusa-Chikupi 12km

Quasi 200 partecipanti … ma alla partenza i senior sono pochi, “E’ la distanza che intimorisce” dice il coach di Chipapa. Ma questa giustificazione che abbiamo sentito ormai troppe volte non mi convince. All’appello mancano il campione di sempre Gillias della squadra di Chikoka e il promettente Lucky di Kabwesa. Gillias è diventato un modello per i più giovani atleti che emulano il suo stile di corsa e i tipici ultimi chilometri a torso nudo, nelle ultime tre edizioni è diventato anche coach della sua squadra di Chikoka, è assente per la seconda gara, ha trovato lavoro come manovale in un’azienda dicono i compagni e il sabato lavora, non può partecipare alle corse … è un’atleta promettente, motivato ma posto davanti alla scelta tra la sua passione,la corsa e un lavoro retribuito quest’ultimo ha prevalso. La storia di Lucky invece è diversa, è assente di nuovo “Si sta sposando” dice il coach, la sua ragazza aspetta un figlio e le famiglie li spingono, o meglio costringono a sposarsi, troppo spesso i giovani genitori lasciano la scuola e entrano nel circolo vizioso causato dalla mancanza di educazione scolastica e l’impossibilità di trovare un buon lavoro proprio a causa del mancato completamento della scuola. Sono le storie come quella di Lucky, e anche di alcune campionesse delle edizioni precedenti, che ci fanno rendere conto quanto ancora è necessario il lavoro di Sport2build per portare quel cambiamento sociale e sviluppo di cui tanto parliamo. La gara di oggi mi lascia l’amaro in bocca, è un giorno speciale per me è il mio trentesimo compleanno e tengo tra le braccia il piccolo Abraham, mio figlio di soli 15 giorni, ma non posso che pensare a Lucky futuro padre che “si sta sposando” e al campione Gillias che ha lasciato la corsa per lavorare.

La corsa è lunga ma la stagione delle pioggie ormai alle porte copre il cielo di nuvole e non fa caldissimo. I primi chilometri dei senior sono spettacolari, gli atleti più forti corrono insieme centellinando le energie per la lunga distanza. Per la seconda volta primo è Eugene Chaambwa seguito da Sydney Mweemba, parteciperanno alla prima Maratona di Lusaka in Dicembre. Prima senior girl è Milika Muweswa seguita da Faides Mulyata e la campionessa della XII edizione Ruth Kapempe. Nelle categorie junior, Ackim Mwanza taglia di nuovo primo il traguardo tra i maschi e Ramona Muyoya tra le bambine.

La prossima gara è la più corta del circuito intorno al campo da calcio di Mungu, se il coach Bornface ha ragione ci sarà il pienone!