Ci sono volute tredici edizioni per correre da Mungu a Chikupi … e se non fosse stato per la pioggia che ha trasformato la terra nera tra Kabwesa e Chikupi in infide sabbie mobili non si sarebbe corso nemmeno oggi!
Molti atleti come è uso da queste parti quando piove non si sono mossi da casa … dicono che viaggiare con la pioggia è pericoloso soprattutto si rischierebbe di prendere la malaria … i 170 che sanno che la malaria non si prende così si sono presentati puntuali al via insieme al nostro ospite d’eccezione l’Ambasciatore italiano in Zambia PierMario Daccò che con la sua Land Rover ha aperto la corsa e raccolto atleti infortunati o presunti tali …
Nonostante i muscoli risentissero ancora della maratona di sabato scorso la partenza è stata a razzo come al solito, all’inizio tutti vogliono stare davanti, la strada ampia e l’assenza di traffico permettono ai corridori di procedere compatti come scatenati dimostranti per il primo chilometro, poi il gruppo forma una fila indiana che, vista dall’alto di una delle salite che hanno reso selettivo il percorso, ricorda la migrazione delle formiche nere in cui è facile imbattersi in questi giorni.
Oggi il terreno è fresco, così molti atleti si levano le scarpe e le calze durante la gara. Tra questi anche Sidney Mweemba primo dei nostri nella maratona e per questo galvanizzato e deciso a centrare la prima vittoria della stagione nell’ultima occasione disponibile. Eugene, che ha ritrovato le sue scarpette verdi, ha provato in tutti i modi a rovinargli la festa senza riuscirci e alla fine si è dovuto accontentare della seconda piazza davanti al tosto Peter Chinkumbi e al giovane Paul Kazembe. Nessuno però poteva impensierire Eugene per la classifica generale dopo quattro vittorie su quattro, che è tornato a casa su una fiammante bici Zambike. Secondo grazie alla vittoria odierna Sidney che ha vinto un invidiatissimo set di pentole.
Milika Mweesa è troppo forte per le altre ragazze, suo il primo posto e i 25 kg di polenta per la galoppata di oggi e la bici per la classifica generale. Faides Muliata è seconda in tutto. Florence Mwiinga terza di giornata e Esther, sesta nella maratona e sorella di Milika, terza nella classifica generale.
Ramona Muyoya è forse la ragazza di maggior talento che abbiamo mai avuto alla Never Give Up, ha vinto la classisifica generale, dopo aver dominato le ultime quattro gare, alla prima non era presente perchè nessuno aveva avvisato la squadra di Chikoka … Silvia Malaila, sempre seconda nelle cinque gare del circuito è stata seconda anche nella generale. Mercy Kapempe terza in tutto, non ha mantenuto le promesse dopo aver vinto la prima gara da C7 a Mungu.
Ackim Mwanza ha l’età e la falcata per fare grandi cose ha vinto tutte le prove e la generale. Best Michelo secondo di giornata è arrivato terzo nella generale dietro a Gift Matimba oggi terzo.
La cerimonia finale di questa XIII Never Give Up è stata molto bella, vissuta dai ragazzi e gli allenatori in un clima di serenità e amicizia. Quest’anno i nostri atleti si sono finalmente affacciati sul panorama nazionale e hanno potuto capire che devono migliorare e continuare ad allenarsi ma non sono lontani dalla vetta. Qualcuno farà i campionati nazionali juniors per divertirsi e con la consapevolezza che il meglio nella vita deve sempre arrivare.