Ricomincia la Never Give Up! Siamo alla quindicesima edizione!
La gara di oggi è la C7 – Mungu, 7km per i Senior e 5 km per i Junior.
Sempre alla prima gara gli atleti sono pochi, anche a questa prima gara della quattordicesima edizione non siamo tantissimi, ma sono relativamente tante le Senior Girls e c’e’ competizione. La squadra di Chanyanya ha una nuova atleta che coach Ernest dice essere fortissima, quando glielo chiedo mi risponde: ‘Strong?!?! She is VERY strong!’, Doris Nyiemba infatti arriverà terza. Il primo e secondo posto va invece alla squadra di Chipapa, Sylvia Malaila, Junior alla scorsa edizione sbaraglia tutte, seconda Mercy Kapempe.
Una nuova squadra partecipa per la prima volta oggi, la squadra di Shimabala con le due più giovani coach, Winnie 13 anni e la sua aiutante Precious, 9 anni. Una bella squadra la loro, 14 atleti: 4 giovanissimi Senior (13 anni inclusa coach Winnie) e 10 Junior.
Coach-campionissimo Gillias sfoggia un cappello bianco da cowboy, non è solo un coach e fortissimo atleta è anche una ‘style icon’ delle Never Give Up sempre con accessori all’ultima moda! Alla partenza ha sempre tempo per qualche parola di incoraggiamento per gli altri atleti. Oggi è partito piano chiacchierando con Winnie, le diceva: ‘Start easy and then you will catch them! See you in Mungu’ (Parti piano e poi li prendi! Ci vediamo a Mungu!) e via è partito alla rincorsa di tutti, passandoli uno a uno e arrivando a Mungu per primo. Quindi primo posto per Gillias Nangwala, secondo Sydney Mweemba e terzo Abraham Kunda.
Junior Boys: primo Best Michelo, secondo Joe Malambo e terzo Elias Kapempe. Junior Girls: prima Loveness Chungu, seconda Mildred Kandolo e terza Vera Kasele.
Alla prossima gara: Mungu Round!