Never Give Up Race 2011 – 3°PROVA: CHIKUPI CHANYANYA 10 KM OFF ROAD

La terza prova di questa 11^ Never Give Up si svolge su di un percorso inedito di circa 10 km, da Chikupi, dove stiamo ultimando la Chikupi Vocational School, a Chaniana, un villaggio famoso per il suo porto sul Kafue river.
L’arrivo a Chaniana è un omaggio allo storico team di Chaniana, che anima numeroso il circuito Never Give Up sin dal 2006. Chaniana è un posto bellissimo con un attivissimo porticciolo dove è possibile comprare pesce fresco ogni giorno, di fronte alla spiaggia il fiume blu è diviso in due dall’isola di Chiyanshi; completano la cartolina un cielo azzurrissimo e qualche nuvola che ci regala brevi periodi d’ombra quando passa davanti al sole… mi viene da ridere pensare che un fenomeno come Mons. Milingo abbia potuto dire che questo era il posto del diavolo… oggi di infernale a Chaniana c’è solo il caldo che ha partecipato, non invitato, alla corsa.
Arrivo alla partenza che tutti gli atleti hanno ricevuto il pettorale, sono circa 300, i più numerosi sono i junior con una leggera prevalenza dei maschietti. Le seniorgirls sono poche. Gravidanze e matrimoni precoci, poca considerazione della donna in generale. Dorothy Shava oggi sedicenne ben rappresenta questa situazione: esordio come junior nel 2007 dove lascia solo le briciole alle altre, passa senior nel 2009 vincendo tutte le edizioni della NGU fino a Dicembre del 2010, quando già incinta vince la nona edizione. Il talento,che le ha permesso di vincere gli Sport for Development Awards 2010, c’è ancora ma oggi per questa giovane mamma allenarsi e accettarsi anche in una posizione diversa dalla prima è molto difficile. Noi non abbiamo perso la speranza.
Tutti gli atleti soffrono fino alla primary school di Chaniana, dove succede qualcosa di incredibile, tanto da farmi pensare che forse ho preso un colpo di sole: c’è un numeroso pubblico, che non solo incita ma anche offre acqua agli atleti, questi improvvisati gruppi di tifosi si susseguono quasi fino all’arrivo e alcuni più organizzati offrono persino pezzi di ghiaccio. Ho assistito a lanci d’acqua stile Tourmalet al Tour de France ed applausi agli ultimi sperimentabili solo in paesi sportivamente evoluti come Svizzera o Germania. Confesso che quando passavo di fronte a questi gruppetti di supporters la paura di essere gavettonato mi faceva spingere di più sui pedali della mia bici e un ragazzo mi ha detto: ‘Musungu we cannot water you …’.
Una volta tagliato il traguardo situato all’ingresso del porto, tutti si sono lanciati nel fiume a cercare refrigerio sotto gli occhi preoccupati degli allenatori dato che in Zambia la maggior parte della popolazione non sa nuotare.
Il camion scopa ha lavorato un po’ più del solito, ma la punizione divina era in agguato e a circa 500 metri dal traguardo una doppia foratura ha costretto i meno allenati o più pigri a camminare fino all’arrivo dove gli allenatori li hanno squalificati col sorriso.
Per la cronaca, i vincitori sono stati:
Junior Boys Ackim Mwanza di Chipapa al primo posto, Robinson Libubi al secondo e Joe Malambo di Chaniania al terzo.
Junior Girls prima classificata da Chikoka Cynthia Hangombwa, seconda e terza entrambe della squadra di Chipapa, Ramona Muyoya e Milica Muweswa.
Senior Boys ancora una volta campione Gillias Nangwala di Chikoka, seguito Arnold Mainga e EugeneChambwa di Chipapa.
Senior Girls arrivata da questa edizione dalla categoria Junior, Ruth Kapempe di Chipapa al primo posto, seguita da Eukiness Hangombwa di Chikoka e Carol Banda di Iolanda.