Il complesso scolastico
La scuola userà una metodologia innovativa per affrontare i problemi scolastici con cui molti bambini in Africa sono costretti a convivere. La scuola permetterà ai bambini di crescere, imparare e svilupparsi usando strumenti diversi per stimolare le loro abilità, creatività e serenità. Assocerà lezioni in classe a sport, arte, danza, attività manuali e un nuovo approccio che darà la possibilità al bambino di apprendere seguendo il
proprio ritmo. Questa metodologia da la possibilità alla scuola di accomodare bambini con bisogno di attenzioni particolari e assicurare che le loro necessità siano soddisfatte dato che il curriculum scolastico è disegnato intorno al bambino, le sue capacità, abilità e bisogni.
La scuola sarà costruita nella zona rurale del regno di sua altezza Senior Chieftness Nkomesha Mukamambo II. La terra sarà concessa dalla comunità, tramite il sistema tradizionale di proprietà terriera grazie all’approvazione e il supporto dei capi villaggio e della stessa Chieftness.
Strutture e costruzioni nel complesso scolastico
- Scuola materna
- Scuola elementare
- Scuola superiore
- Scuola professionale
- Laboratori
- Amministrazione
- Dormitori per atleti promettenti
- Biblioteca
- Clinica
- Case degli insegnanti e del direttore
- Centro polifunzionale
- Piscina
- Campo di basketball
- Campo di calcio
- Campo di pallavolo
- Pista di atletica
- Orto
- Campo di mais
- Laghetti ittici
- Frutteto
Obiettivi del progetto
Uno degli obiettivi chiave è promuovere il diritto di tutti i bambini all’educazione scolastica specialmente bambini con disabilità o altri bambini in situazioni di svantaggio che sono i gruppi più emarginati per povertà e discriminazione.
Il gruppo di riferimento dell’azione è tra le persone più svantaggiate in Zambia. L’azione intende soddisfare i loro importanti bisogni educativi, che contribuiscono ad aumentare i loro livelli di povertà e a peggiorare la loro qualità di vita presente e futura.
Associando un’educazione scolastica allo sviluppo sociale, mentale e fisico di bambini e giovai attraverso lo sport e attività ricreative riconosciute come potenti strumenti per migliorare i risultati scolastici e acquisire abilità fondamentali nella vita, il progetto intende raggiungere i bambini più vulnerabili che sono spesso tagliati fuori dal sistema scolastico formale. Lo sport diventa un modo per coinvolgere questi bambini e contribuisce al loro sviluppo recuperando dove il sistema educativo formale ha fallito.
Stima del gruppo di riferimento e beneficiari finali
Il gruppo di riferimento dell’azione è:
a) 210 bambini svantaggiati e/o disabili che avranno l’opportunità di iscriversi e frequentare la scuola elementare;
b) 150 bambini svantaggiati e/o disabili che avranno l’opportunità di iscriversi e frequentare la scuola superiore;
c) 40 bambini svantaggiati e/o disabili che avranno l’opportunità di iscriversi e frequentare la scuola materna e l’asilo;
d) 100 ragazzi svantaggiati e/o disabili che avranno l’opportunità di iscriversi e frequentare la scuola professionale;
e) 2,000 bambini e ragazzi che saranno coinvolti nei programmi di sport e sviluppo dell’infanzia.
I beneficiari finali del progetto sono le famiglie del gruppo di riferimento e tutta la popolazione dell’area dell’intervento dove un’educazione scolastica di alta qualità e le attività sportive aumenteranno le opportunità di sviluppo economico e sociale riducendo la povertà.